Su di me

Chi sono?

Sono autore di un libro di racconti e di una novella. Ho scritto per il teatro, sono copywriter in un’agenzia di comunicazione.  Scrivo di cinema e di libri e collaboro con alcune riviste letterarie.

Scrivo testi in ottica SEO.  Ho lavorato come copywriter scrivendo contenuti per agenzie immobiliari, digital food, agenzie di viaggio e farmacie.

Il mio compito come copywriter è quello di creare un testo accattivante, coinvolgente e di facile fruizione per gli utenti. Un testo che rispecchi le richieste del cliente e che sia in linea con i parametri di posizionamento che oggi la rete impone.

Mi rivolgo a liberi professionisti, agenzie di comunicazione e a piccole e medie imprese.

Se stai creando un sito e non sai come parlare di te o come raccontare la tua storia professionale, non ti preoccupare, è del tutto normale sei non hai grande dimestichezza con la scrittura e soprattutto con quello che viene definito digital storytelling.

La scrittura deve comunicare un’emozione, il mio compito è quello di aiutarti a creare un testo che rispecchi la tua personalità, che metta a fuoco l’obiettivo della tua attività e soprattutto, ti aiuti ad attirare nuovi clienti.

Contattami 

Il mio percorso

Dopo il diploma mi sono trasferito a Roma per studiare cinema.
Ho frequentato l’accademia di cinema e televisione Griffith, approfondendo in particolar modo la sceneggiatura e la regia.

È stato un periodo fondamentale, anni di formazione in cui ho avuto la possibilità di apprendere le basi del mestiere e gli strumenti per narrare una storia.

Ho lavorato in vari cortometraggi dove ho svolto diverse mansioni, fino ad approdare al ruolo di assistente alla regia per “Canti della forca”, un cortometraggio diretto da Stefano Bessoni, regista e animatore con il quale ho studiato e da cui ho appreso moltissimo.

Successivamente, per completare la mia formazione, ho deciso di studiare teatro. La recitazione mi ha aiutato a conoscere alcuni lati di me che ignoravo esistessero. Grazie al palco ho avuto la possibilità di superare alcuni blocchi, smussare angoli appuntiti del mio carattere e soprattutto, mettermi nei panni di qualcun altro.
Studiando i grandi testi classici e la drammaturgia moderna, sono riuscito ad ampliare la mia visione del mondo e della vita.
Ho lavorato come attore sia in spettacoli diretti dai maestri con i quali ho studiato, sia in allestimenti creati insieme ai miei compagni di corso: spettacoli in cui ricoprivo il ruolo di attore e drammaturgo.
Non sono mancate le cadute e le delusioni cocenti, ma tutto questo ha contribuito a rafforzare il mio carattere e la mia determinazione nel portare a termine gli incarichi che mi venivano affidati.

Conclusa la mia esperienza nella capitale,  sono tornato a Parma, la mia città, e ho deciso di dedicarmi alla scrittura.

Nel 2018 ho pubblicato il mio primo libro “52 49” con Epika edizioni, una casa editrice indipendente, e due anni dopo, sempre con la stessa casa editrice è uscito il mio libro di racconti “Il mondo è un’altra cosa”.

Attualmente collaboro con alcune riviste letterarie online, sono autore di articoli e racconti.

Lavoro come copywriter per Karmika comunicazione, un’agenzia pubblicitaria di Parma.

La scrittura mi dà la possibilità di crescere, di sperimentare e soprattutto di non smettere mai di imparare.

Quì sotto, alcune immagini di diversi spettacoli a cui ho preso parte come attore.

Che sia un racconto, un romanzo, un testo teatrale o un blog pubblicitario, il mio scopo è quello di riuscire ad emozionare le persone attraverso gli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione, ma di cui spesso ci dimentichiamo: le parole.