Su di me

Sono autore di un libro di racconti e di una novella. Ho scritto per il teatro, scrivo testi per unagenzia di comunicazione.  Scrivo di cinema e di libri e collaboro con alcune riviste letterarie.

Scrivo in ottica SEO. Ho curato testi  per agenzie immobiliari, digital food, agenzie di viaggio e farmacie in qualità di copywriter. Ho seguito diversi festival cinematografici e ho scritto anche diversi articoli monografici su registi cinematografici.

Il mio compito è quello di creare un testo accattivante, coinvolgente e di facile fruizione per gli utenti. Un testo che rispecchi le richieste del cliente e che sia in linea con i parametri di posizionamento che oggi la rete impone.

Mi rivolgo a liberi professionisti, agenzie di comunicazione e a piccole e medie imprese che abbiano bisogno di una figura che si occupi delle stesura dei testi.

Contattami 

Il mio percorso

Dopo il diploma mi sono trasferito a Roma per studiare cinema.
Ho frequentato l’accademia di cinema e televisione Griffith, approfondendo in particolar modo la sceneggiatura e la regia.

È stato un periodo fondamentale, anni di formazione in cui ho avuto la possibilità di apprendere le basi del mestiere e gli strumenti per narrare una storia.

Ho lavorato in vari cortometraggi dove ho svolto diverse mansioni, fino ad approdare al ruolo di assistente alla regia per “Canti della forca”, un cortometraggio diretto da Stefano Bessoni, regista e animatore con il quale ho studiato e da cui ho appreso moltissimo.

Successivamente, per completare la mia formazione, ho deciso di studiare teatro. La recitazione mi ha aiutato a conoscere alcuni lati di me che ignoravo esistessero. Grazie al palco ho avuto la possibilità di superare alcuni blocchi, smussare angoli appuntiti del mio carattere e soprattutto, mettermi nei panni di qualcun altro. Il teatro ha rappresentato un’esperienza molto importante nella mia vita.

Studiando i grandi testi classici e la drammaturgia moderna, sono riuscito ad ampliare la mia visione del mondo e ho appreso i dispositivi drammaturgici che da sempre riescono a muovere le storie del mondo.
Ho lavorato come attore sia in spettacoli diretti dagli insegnanti con i quali ho studiato, sia in allestimenti creati insieme ai miei compagni di corso: spettacoli in cui ricoprivo il ruolo di attore e autore dei testi.

Alcuni di questi monologhi sono stati pubblicati su alcune riviste letterarie.

Scopri i testi

Conclusa la mia esperienza nella capitale,  sono tornato a Parma, la mia città, e ho deciso di dedicarmi alla scrittura.

Nel 2018 ho pubblicato il mio primo libro “52 49” con Epika edizioni, una casa editrice indipendente, e due anni dopo, sempre con la stessa casa editrice è uscito il mio libro di racconti “Il mondo è un’altra cosa”.

Attualmente collaboro con alcune riviste letterarie online, sono autore di articoli e racconti.

Lavoro per Karmika comunicazione, un’agenzia pubblicitaria di Parma.

La scrittura mi dà la possibilità di crescere, di sperimentare e soprattutto di non smettere mai di imparare.

Quì sotto, alcune immagini di diversi spettacoli a cui ho preso parte come attore.

Che sia un racconto, un romanzo, un testo teatrale o un blog pubblicitario, il mio scopo è quello di riuscire ad emozionare le persone attraverso gli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione, ma di cui spesso ci dimentichiamo: le parole.