Riviste letterarie

Riviste letterarie

Oggi le riviste letterarie sono una realtà estremamente importante all’interno del mondo editoriale. Ogni anno nascono un grande numero di riviste, alcune si espandono e diventano famose, altre invece rimangono in una piccola nicchia, ma questo non importa, perché entrare in contatto con una rivista letteraria (cartacea, online o di qualunque tipo) rimane fondamentale per chi desidera confrontarsi con il mondo della scrittura e crescere come autore.

Con il passare del tempo, il web ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel mondo dei libri, basti pensare a tutte le dirette social che si sono fatte durante i lockdown del 2020 per presentare i libri usciti, ma non solo, perchè internet adesso è il primo luogo dove andare a cercare informazioni su un libro o un autore.

Sì è vero, pubblicare un libro è sempre un’emozione impareggiabile a prescindere dal fatto che il proprio lavoro esca con una major o con una realtà indipendente, tenere il proprio romanzo tra le mani dà una grandissima soddisfazione, l’importante ovviamente è che il libro in questione non sia stato pubblicato con una casa editrice a pagamento, ci sono molto truffatori che speculano sui sogni di tanti, ma questo è un discorso molto lungo da affrontare, che merita una riflessione a sè stante.

Quando il libro esce, qualcuno ne deve parlare, altrimenti il titolo in questione passa completamente inosservato. Si cercano dunque blogger, influencer, si spediscono centinaia di messaggi a persone che non si conoscono, si prega di avere una recensione per poi tornare inevitabilmente al punto di partenza, perchè andare alla cieca e bussare a tante porte, senza conoscere in maniera dettagliata le realtà a cui ci si rivolge, molto spesso è controproducente. Con il passare del tempo ho capito che riuscire a collaborare con alcune riviste letterarie , oltre ad aiutarmi a fare conoscere i libri  che ho scritto, mi ha permesso di imparare tante cose che non conoscevo.

Impiegare la stessa energia partecipando a dibattiti web, prendere parte a festival letterari, frequentare le librerie e soprattutto, scrivere articoli riguardanti i libri che escono o gli autori che gli hanno scritti per poi inviarli alle riviste, rappresenta una palestra utilissima per chi desidera fare della scrittura la propria attività principale.

Riviste letterarie

Oggi, oltre alle recensioni, le riviste letterarie pubblicano racconti e articoli di approfondimento culturale. Proporre un pezzo, un articolo o anche un piccolo racconto a una rivista oltre a essere formativo dà anche la possibilità di cominciare a misurarsi con un pubblico di lettori esterni alla nostra nicchia di amici e conoscenti.

Le riviste letterarie sono una palestra di formazione importantissima, perchè costantemente sottopone chi si vuole candidare alla pubblicazione ad alcuni passaggi fondamentali per provare a farsi strada all’interno di un mondo complesso come quello editoriale. Quali sono?

  • Conoscere la redazione: confrontarsi con il gruppo che decide se il racconto o l’articolo in questione merita di essere pubblicato è importantissimo. Questo significa allenare la propria pazienza ed essere disposto al dialogo per la fase di revisione, fondamentale prima di una pubblicazione.
  • Analizzare i testi: scrivere un articolo può essere utile non solo per vedere il proprio nome sul web, ma soprattutto per poter scomporre un testo e imparare ad analizzarlo, stimolando la propria capacità critica, utilissima quando si scrive.
  • Sperimentare : Molte riviste sono luoghi di sperimentazione e di libertà che spesso non si trovano altrove, oltre a essere un mezzo potentissimo per far conoscere il proprio stile. Molti agenti letterari infatti ricercano nuove voci attraverso le riviste.
  • Revisionare: Una fase fondamentale del lavoro è proprio quella della revisione del testo, capire cosa funziona, cosa tagliare e quali punti si possono migliorare.

 

Di seguito, un elenco delle riviste letterarie italiane più conosciute, direttamente dal blog di Antonio Russo De Vivo: editor e direttore della rivista letteraria “Micorrize”.

https://www.antoniorussodevivo.it/2019/09/02/lit-blog-e-riviste-online/

 

1 Comment

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *